Elena Santa è un nome di origine greca che significa "luce". Deriva dal greco antico "Ἑλένη" che a sua volta deriva da "Ἔλεν", una parola che significa "brillante" o "luce del sole".
La storia di questo nome è legata alla figura leggendaria di Elena di Troia, una principessa spartana che sarebbe stata rapita da Paride e che avrebbe scatenato la Guerra di Troia. Tuttavia, il nome Elena non ha alcun collegamento con questa figura storica e non è mai stato associato a lei nella mitologia greca.
In Italia, il nome Elena è molto diffuso e ha una forte tradizione. È uno dei nomi femminili più popolari nel nostro paese e viene spesso scelto per la sua bellezza e la sua eleganza.
La forma estesa del nome Elena Santa è "Santa Elena", che significa letteralmente "santa Elena". Tuttavia, non ci sono prove storiche che suggeriscano che una santa di nome Elena abbia mai esistito. È possibile che questa forma del nome sia stata creata per sottolineare la purezza e la santità associate al nome.
In ogni caso, il nome Elena Santa è un bellissimo nome femminile con una storia affascinante alle spalle.
Il nome Elena è stato utilizzato una sola volta per un neonato in Italia nel corso del 2023. In totale, dal 2005 al 2023, il nome Elena è stato scelto per un numero complessivo di 1 nascita in Italia.